Lavori di restauro e risanamento conservativo delle coperture della Chiesa di Santa Maria delle Ghiare a Pozzolo Formigaro

anno
2018 - in corso

luogo
Pozzolo Formigaro (AL)

incarico
Progettazione definitiva, esecutiva, DL

in collaborazione
si

descrizione
L’intervento necessario è il rifacimento della copertura e consisterà nella sostituzione della grossa orditura lignea, costituita da colmo, dormienti, terzere e puntoni, della piccola orditura dei tetti e nel recupero, per quanto possibile per il successivo reimpiego, del manto di copertura in coppi. Le nuove falde di tetto manterranno la stessa pendenza e la stessa sporgenza sul cornicione.
A completamento dovrà essere operato il consolidamento delle murature di supporto dello stesso, in particolare il cornicione della navata e l’arco absidale. L’intervento proposto avviene attraverso lo smontaggio della parte superiore del cornicione, la realizzazione di un piccolo e sottile cordoletto interno destinato alla mera cerchiatura della muratura di sommità.
Infine sarà ripristinato il cornicione integrando gli elementi mancanti o distrutti con elementi analoghi per forma, colore e finitura.

pianta seicentesca - Archivio di Stato di Genova - In alto si vede la cappella di Nostra Signora delle Ghiare con il suo campanile e l'adiacente ospizio

la chiesa negli anni '30 dopo la chiusura del pronao e gli interventi sul tetto

la facciata oggi

interno verso l'abside; sono evidenti le macchie di umidità dovute alle perdite del tetto

ponteggi

particolare sottotetto e volta