Villa Minetta:

Piano di recupero di complesso storico

anno
2005

luogo
Novi Ligure (AL)

incarico
rilievo topografico, rilievo degli immobili, studio di fattibilità per il recupero dei fabbricati, progettazione urbanistica

in collaborazione
si


descrizione
Oggetto del piano è una splendida villa immersa in un parco nel tipico stile naturalistico/pittoresco di moda alla fine dell’ottocento, all’interno del quale sono presenti alcuni edifici minori.
L’insieme degli immobili sono rappresentativi di uno stile di vita e di proprietà oggi poco diffuso; l’area di Villa Minetta infatti comprende più edifici ognuno con destinazione diversa:

  • all’ingresso principale della proprietà troviamo la casa del custode con torretta, affiancata alle scuderie e relativo recinto dei cavalli
  • seguendo il percorso che salendo attraverso l’intera area giungiamo alla villa Minetta, la residenza dei proprietari
  • proseguendo incontriamo alla nostra destra il cottage, di supporto alla piscina e al campo da tennis poco
  • distanti; nelle immediate vicinanze sorge un fabbricato destinato a magazzino
  • infine, sul punto più alto della proprietà, troviamo un fabbricato eterogeneo che comprende la casa del giardiniere, la serra principale, la limonaia, la piccola serra e sul retro i ricoveri per i trattori e i fienili.

Il terreno attorno alla villa padronale, è occupato dal vero è proprio parco, caratterizzato da specie esotiche, prati all’inglese bordati cespugli fioriti, viali dall’andamento dolcemente curvilineo, un ponticello rustico che supera un torrentello artificiale, la cascata che accoglie i visitatori all’ingresso. Verso il confine di proprietà due fasce boschive proteggono l’intimità del parco. La zona opposta all’ingresso ha funzioni più agricole e di servizio ospitando il frutteto l’orto e il lago.

Il piano prevede il recupero a fini residenziali di tutti i fabbricati accessori, mantenendo le caratteristiche di pregio degli stessi e intervenendo anche con demolizioni e ricostruzioni sulle parti più recenti e prive di valore storico-artistico.