Intervento Gemme di Vetro:

Piano Particolareggiato Esecutivo per il recupero di quartiere industriale dismesso per la costruzione di residenze, centro commerciale, hotel di categoria superiore con terme, parking pubblici e sistemazione generale della viabilità e aree verdi.
Vai al sito dell'iniziativa immobiliare

anno
2008-in corso

luogo
Acqui Terme (AL)

incarico
progettazione urbanistica

in collaborazione
si


descrizione
Il Piano Particolareggiato è stato concepito per recuperare un'area industriale dismessa in centro città. Questo progetto nasce dalla volontà di formare uno spazio urbano dalle forme moderne e dai valori tradizionali. Pertanto si è voluto inserire un elevato numero di funzioni differenti il commercio, il direzionale, il pubblico e l'abitare tali da rendere vitale la zona in tutte le fasi della giornata, ma anche sfruttare soluzioni costruttive tali da avere un basso impatto ambientale, integrando strategie bioclimatiche passive e attive.
Le linee guida sono state indirizzate verso la realizzazione di un complesso di elevata qualità negli elementi edificati e negli spazi aperti, allo scopo di costruire una nuova parte di città da vivere.
E' prevista la realizazione su un'area di oltre 50000 mq di residenziale (circa 300 appartamenti), 6.950 mq di uffici, 9.350 mq di commerciale e 10.500 mq per una struttura destinata a hotel di categoria superiore con annessa SPA termale; sono inoltre previsti circa 800 posti auto privati, 600 pubblici, oltre che oltre 800 metri di piste ciclabili, 350 metri di viali e 4.600 mq di aree verdi. Infine è prevista la realizzazione di un polo scolastico, scuole materne e medie per una capacità di oltre 900 alunni, dotato di mensa, palestra, laboratori vari tra cui quello di archeologia, per una superficie di oltre 6.000 mq.